Cambio di guardia allo storico caffè del Viale. La gestione passa da Salvo Romano a Francesco Romano. La storia continua
Oggi il passaggio di consegne fra Salvo e Francesco Romano allo storico Bar Roma: “Sono stati tutti giorni bellissimi – racconta Salvo Romano – e ricorderò sempre con gioia questi anni”. Dal canto suo, la “nuova gestione”, quella di Francesco, assicura continuità nell’accoglienza: “Ho avuto diverse esperienze professionali nel settore – dice “Ciccio” Romano – e sono consapevole dell’importanza del nome e della storia del Bar Roma”.
“Siamo nati e cresciuti un po’ tutti al “Roma” – racconta CarmeloMoscatt –. Ricordo che il mio primo cucchiaino di zucchero l’assaggiai sul fondo della tazzina di caffè da mio padre, proprio qui. Negli anni ‘70 non c’era molto altro: il Bar era posizionatoall’angolo del Corso Vittorio Emanuele; rappresentava ilriferimento per tutti i ragazzini, fra i giochi di pallone e corse accanto alla vecchia “Shell”. Era il popoloso e variegato quartiere di una Floridia ridente, che ha visto crescere tante generazioni. Un crogiuolo di nomi illustri o meno, ma tutti egualmenteprotagonisti, in un ambito dove ciascuno, ancora oggi, mantiene a propria identità”. I ricordi si moltiplicano: “La potevamo definire come l’università del tressette, quella semplice, fatta di cose belle, di momenti senza tempo. Carmelo, Salvo e il loro padre, sono stati sempre un sicuro punto di riferimento. Accoglievano tutti da ogni parte della provincia. E ascoltavano tutti, testimoni delle storie del piccolo Mario, conosciuto e ancora ricordato in paese come una delle tessere di un mosaico ancora pulsante”.
Bell’articolo…. è storia di Floridia, Grazie 2minuti, GrazieRoberto Rubino