L’anziano di Brucoli, scomparso da giorni, viene attivamente cercato dal team dell’unità cinofila della Misericordia di Floridia al suo primo impegno ufficiale, insieme a Vigili del Fuoco e dai Carabinieri.
Sul posto lavorano alacremente le unità della Misericordia di Augusta e il gruppo comunale della protezione civile di Augusta.
Aumenta la tensione col trascorrere delle ore alla Baia di Brucoli. Ce lo fa sapere Santino Fazio, sotto pressione, con i colleghi, assieme all’unità cinofila addestrata per il ritrovamento delle persone. “L’ultimo avvistamento risale a più di due giorni fa – racconta il volontario – . Una telecamera è riuscita a intercettare l’anziano pescatore, peraltro anche un buon camminatore, nell’entrare al molo di Brucoli. Non è stato visto, però, uscire: le ricerche si sono concentrate qui, per estendersi radialmente. I Vigili del fuoco ci hanno fornito le cartine e i Gps con le zone da “bonificare” (gergale per dire perlustrare)”. Un lavoro duro che si protrae da 3 giorni e che, in questi minuti, si sta valutando al tavolo tecnico – dove un briefing è programmato per decidere sulle ultriori strategie da seguire – . “Con noi onore al merito dei due cani adestrati alla ricerca, davvero infaticabili”. L’unità cinofila è un fiore all’occhiello per la Misericordia. “Abbiamo finito proprio adesso – ci racconta Fazio – . Nessuno vuol sbilanciarsi: siamo tutti speranzosi, non si può mollare”.