L’ASSOCIAZIONE “Promuovere” SULLE SPIAGGE: “No al melanoma, sì alla cultura della vita”.
Una domenica a temperature da record ha caratterizzato questo weekend d’inizio luglio. I volontari della Onlus “Promuovere” hanno distribuito creme solari offerte da Laroche Posay gratuitamente e dispensato materiale medico informativo sulla consapevole abbronzatura.
A patrocinare l’iniziativa, i Rotary club di Lentini ed Augusta. Sandali ai piedi, anche i medici che supportano l’associazione Anna Di Mari e Fabrizio Romano, instancabili, a fianco del Presidente Maria Vasile e del vicepresidente, Antonella Serratore. Il loro apporto scientifico è stato indispensabile nel servizio di sensibilizzazione. “Nella prevenzione – ha sottolineato il sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare – è fondamentale spendere le proprie competenze per obiettivi di valore. Il territorio è beneficiato da queste iniziative. Ad Agnone, che la nostra amministrazione ritiene territorio comunale, tutto ciò rappresenta un segnale importante. Nel futuro occorre incrementare tali attività: in tal senso la stretta collaborazione con l’Asp e col dottore Madonia, porterà a tempi di attesa più limitati per i pazienti,”.
“PROMUOVERE – asserisce il presidente Vasile – si dedicherà alla comprensione di corretti stili di vita. Sostenere gli ammalati oncologici è una ulteriore priorità per poter parlare di lungovivenza. Nel divertirsi a mare non dimentichiamoci della salute sotto la canicola.
“Ai giovanissimi- aggiunge la vicepresidente, Antonella Serratore – ricordiamo di non cedere all’impulso giovanile, coltivando la cura della pelle e dei nei. Non è un impegno arduo, ma uno stile di vita”. La dottoressa Anna Di Mari ha posto l’accento sui mutamenti climatici indotti dal Sole: “Da studiosa – osserva – l’incidenza del Sole è mutata. Sulle spiagge abbronziamoci, evitando le ore più calde, poiché potrebbero verificarsi danni seri, anche neoplasici, a distanza di tempo”.
“È nel nostro DNA di servizio- conclude Fabrizio Cardillo, del Rotary lentinese – supportare tali iniziative di screening, viste anche le fasce d’età interessate, da rendere edotte sui cambiamenti climatici”. Importante anche il supporto dei Rotariani di Lentini e Augusta, attivi e vicini a “Promuovere ” nella capillarizzazione del messaggio.