Tutti emozionati dopo la dimostrazione del team di accoglienza, che ha simulato l’ingresso di una squadra sportiva, dove il rispetto delle regole, la coesione, portano al raggiungimento degli obiettivi. Tutto ciò ha consentito un primo contatto dei giovanissimi con l’istituzione scuola. “Cercherò di fare del mio meglio – ha premesso il neopreside -. Al Volta mi lega la mia storia professionale e umana. Potrò far molto col vostro sostegno. La presidenza è disponibile a ogni richiesta, nel rispetto dei programmi comuni”.
Il sindaco ha portato i saluti del Consiglio comunale e dell’amministrazione, facendo perno sulla delicatezza di questa fase dell’apprendimento per la formazione dell’individuo, per la sua cultura necessaria alla vita sociale, ma non solo.
“Anche i miei figli hanno frequentato il Volta – ha premesso -. La formazione avviene nei primi anni. La sinergia dev’essere alla base di tutto: questo è un anno differente. Il preside Bonanno si dedicherà totalmente allo sviluppo della scuola: lo farà nel segno del suo carattere aperto e dinamico. Sono convinto ci sarà un interessante “indirizzo” per tutti, dai docenti ai genitori. Dico ai genitori che agli insegnanti occorre dare l’importanza che essi meritano, poiché hanno una grande responsabilità. Seguite i vostri figli nella crescita, confrontandovi col corpo docente. Un target essenziale, non è cosa da poco”. E qui, chiede ai giovanissimi cosa significhi la data dell’11 settembre: la risposta gli arriva subito proprio dai più piccoli e non può non manifestare la sua reazione positiva: “Questa è già cultura, saper ricordare, essere inseriti nella storia – ha osservato – e per questo chiedo un minuto di silenzio necessario a ricordare le vittime di quel barbaro attentato. Cari ragazzi, lo studio serve per tutta la vita: se non c’è cultura, si fa brutta figura. In Tv ho sentito un leader politico commettere un errore tecnico: può succedere. Ma bisogna fare molta attenzione, soprattutto quando si tratta di numeri. Seguite i vostri insegnanti”.
È stato reso grazie all’associazione “Cometé” da parte dello stesso Bonanno, e alle “allenatrici” che hanno reso vivo quest’inizio di anno scolastico: alle insegnanti delle prime, Patrizia Rizza, Giuseppina Di Paola, Angela Moscato e Mariarosa Di Natale, insieme alle sorelle Antonella e Maria Vasile. Il team-Volta si basa anche sull’esperienza di Salvatore Amenta, Paolo Buccheri, Paolo Calafiore, Lavinia Cavarra, Rosa Cipriano, Dario Cutale, Lucia Fonte, Monica Infalletta, Sandra Quattropani, Giuseppe Scaccianoce, Giuseppe Trapani, Luisa Uccello, Rosalba Ventura, Gaetana Zappulla. Il messaggio finale: “Si gioca insieme per un comune obiettivo, rispettando quelle regole, oggi, troppo trascurate”.