Del progetto di scambio multiculturale: “Multiculturalism, Culture and Heritage”, ancora si discute in vista della nuova fase da svolgere in Romania. Protagonisti del progetto, i docenti dell’Istituto Comprensivo “Danilo Dolci”. Ua delegazione composta dalle docenti di scuola primaria, Adele Branciamore e Daniela Latina, e dalla docente di scuola secondaria di prio grado, Valentina Cutrali, ha fatto visita alla Ecole èlementaire “Jean Jaurès” di Ussel.
Qui c’è stata la convergenza fra le Istituzioni scolastiche “Castilla y Leòn” di Aguilar de Campo (Spagna), la scuola primaria “Santa Maria” di Timisoara e la stessa istituzione ospitante. Occorre dire che il progetto ha una durata biennale, periodo di tempo entro il quale l’arricchimento reciproco è fondamentale attraverso lo scambio di tradizioni, e materiali delle proprie terre d’origine (video, manufatti e scritti). Gli alunni delle 4 istituzioni “si sono raccontati”, quindi, tramite proverbi, modi di dire, costumi, folklore, peculiarità territoriali. Ciò che ne è scaturito è stato inserito dentro a sito comune, che permette la fruizione comune a tutte le scuole coinvolte. La lingua necessaria a comunicare, ovviamente, è stata l’inglese. E durante la terza mobilità i docenti han potuto confrontarsi sulle attività svolte e rilanciandole nell’ottica della quarta fase. Uno step che sarà fatto proprio a Timisoara, nel prossimo mese di maggio.
I docenti del Primo Istituto Comprensivo “Dolci”, sono stati accolti con entusiasmo sia dalle autorità locali, sia dal dirigente scolastico, Sylvie Coudert, dai docenti e dagli alunni della scuola transalpina. Questi si sono prodotti in canti, e nel cortile dell’istituto, a significare le radici di una proficua amicizia, è stato piantato un albero. Nel corso della loro permanenza i docenti hanno potuto assistere alle lezioni svolte in aula, confrontandosi con un sistema scolastico differente, dal quale trarre ottime indicazioni volte al miglioramento del proprio ambito di azione. Lo scambio interculturale, infine, si è concluso con la visita del territorio della Corrèze, un dipartimento della regione francese Nouvelle Acquitaine..