Si sono celebrati oggi i festeggiamenti per i 30 anni del “Centro Ascolto – San Paolo Apostolo Solarino” costituitosi il 16 ottobre 1989.
“Nacque – come ci racconta Pino Micalef, Presidente dell’associazione – dall’esigenza di combattere la tossicodipendenza in collaborazione con la “comunità incontro” di don Pierino Gelmini.
Tanti, i giovani di Solarino assistiti dal “Centro Ascolto”: dopo il percorso riabilitativo intrapreso sono diventati, con nostra grande soddisfazione, responsabili di Comunità riabilitative”. Dopo cinque anni – continua Micalef – il problema della tossicodipendenza a Solarino andò a scemare, e nacque l’esigenza di un presidio di primo soccorso, in quanto non esisteva il 118. L’unico mezzo era la macchina con il fazzoletto bianco per raggiungere l’ospedale “Umberto I” di Siracusa. Pochi chilometri la distanza da Siracusa che, a volte, risultavano fatali. Si avvia così la raccolta fondi per l’acquisto della prima ambulanza. La colletta coinvolge tanti soci, commercianti, professionisti e comuni cittadini attraverso fiere di beneficenza, spettacoli e porta a porta: la cittadinanza rispose positivamente all’iniziativa. Successivamente, l’esigenza di appartenere ad una rete nazionale del soccorso fa si che il “Centro Ascolto” si affili all’Anpas”. Dopo l’affiliazione ad Anpas – come racconta Santo Bordonaro, vice presidente dell’associazione – i volontari del centro Ascolto partecipano alla “Missione Arcobaleno” in Kosovo e, a seguire, a tutte le maxi emergenze che hanno colpito l’Italia, per dare supporto sanitario alle comunità colpite dalle diverse catastrofi. Ultimo intervento, a Norcia, in occasione del terremoto del centro Italia. In questi 30 anni l’associazione si è dotata di 4 ambulanze ed altri mezzi e attrezzature per il supporto alla popolazione. Da questa esperienza trentennale nasce l’idea della fiera del volontariato, che nella mattinata di domenica si è svolta in piazza a Solarino, in collaborazione con altre associazioni di volontariato della provincia, che hanno portato in piazza il racconto della loro attività quotidiana. Presente anche uno stand del NUE 112, che ha dato informazioni alla cittadinza sul numero unico d’emergenza europea”.
Nel pomeriggio, una galleria fotografica racconterà i trenta anni del “Centro Ascolto” Solarino. A conclusione della giornata nell’aula consiliare, la conferenza “Il Sistema d’Emergenza”, che ha visto presente il presidente nazionale dell’Anpas, dottor Fabrizio Pregliasco ed il presidente regionale dell’Anpas dottor Lorenzo Colaleo, il geometra Giuseppe Latina del Dipartimento Regionale di Protezione Civile.