“Attivamente”, in collaborazione con le istituzioni, la Misericordia Floridia, il gruppo comunale della protezione civile di Solarino e Legambiente, mira alla formazione di una vera coscienza personale sulla salvaguardia ambientale.
I volontari di “Attivamente” ce la mettono tutta, in un’Italia che si poggia sempre più su di loro, vista l’assenza degli organi preposti: le strade vengono continuamente scansionate dai ragazzi che, versatilmente, s’impegnano in ogni settore: Federico ci racconta come sia indispensabile, durante le attività di coinvolgimento, orientare i coetanei al lavoro (quel che c’è, ovviamente). Tecla, per “Puliamo il mondo”, sottolinea: “E’ un momento di condivisione fra noi, Legambiente e la popolazione – afferma – perché la sensibilità sul territorio cresca sempre più”. Roberto Rapaglià, governatore della Misericordia di Floridia, fa leva anche sulla collaborazione fra le associazioni. Il collante fra esse è essenziale in una fase di squilibrio economico che paralizza l’attività degli enti di vario genere.
“La cultura del rispetto della natura sia alla base della cultura individuale – asserisce – . Dobbiamo tenera alta l’attenzione, poiché abbiamo visto come le nostre aree, dove è facile che i canali si ostruiscano, costituiscono una insidia permanente”. Per il sempre attivista, Pippo Giaquinta, da anni impegnato nelle battaglie ambientali, non si farà ,mai abbastanza: “Tenere la nostra terra pulita – conferma – è un’emergenza del momento, gl’impianti di riciclaggio sono sempre meno in funzione e , aggiungiamo , la differenziata – va bene a Solarino – ma non si può dire altrettante negli altri comuni, dove è piena crisi. Dobbiamo cambiare stile di vita se vogliamo davvero rendere migliore l’ambiente”.